Programmazione automatica attività operatori-utenti
Con una funzione automatica è possibile impostare il programma di lavoro di centinaia di operatori, garantendo equità nel trattamento, risparmio di tempo e di costi, semplificando il lavoro di chi programma le attività. Il sofisticato algoritmo genererà infatti in automatico il turno di lavoro ottimizzando sempre i parametri richiesti, quali ad esempio, riduzione delle ferie, riduzione banca ora, riduzione del percorso, e così via.
Dedalo è stato studiato per le organizzazioni che erogano servizi alla persona e che necessitano di inviare un proprio operatore presso un utente per l’effettuazione di prestazioni. Nello specifico è stato pensato, per gestire turni in ambito socio sanitario; questa specializzazione permette di affrontare e risolvere problemi che con altri sistemi standard difficilmente si potrebbero affrontare quali: compresenza di due operatori sullo stesso utente, servizi di accompagnamento, ecc.
Nella realizzazione della programmazione il sistema considera le seguenti variabili: Orario dell’utente e dell’operatore, Capacità dell’operatore e dell’utente, Numero di volte in cui un operatore si è recato da un utente, Distanza, Ritardo ammesso sul servizio, Disponibilità degli utenti o degli operatori alla modifica dell’orario del servizio.