Firma da remoto
La firma da remoto è un tipo di firma elettronica nata per abbattere le distanze fisiche fra sedi, cantieri e collaboratori. Grazie a un forte meccanismo di autentificazione, il firmatario dei documenti riceverà sul suo telefono personale un codice casuale tramite SMS per confermare la firma.
E lo possono fare proprio tutti: non richiede competenze specifiche da imparare per firmare da remoto, bastano i normali strumenti che generalmente si utilizzano con il telefonino: un indirizzo email, un’app per navigare in internet (Microsoft Edge, Google Chrome, FireFox, Safari, etc.) e la possibilità di ricevere SMS.
Non capiterà più che un collaboratore dislocato in qualche cantiere lontano dalla sede cominci a lavorare prima di firmare un contratto. Grazie a questa funzione verrà garantita la validità del documento come se fosse stato firmato a mano, guadagnando in efficienza e facendo risparmiare tempo e carta agli uffici amministrativi, evitando inutili viaggi con tutti i benefici ecologici del caso.